Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, è considerato, per il valore dei suoi reperti, il più importante Museo Egizio del mondo dopo quello de Il Cairo. Parte del merito è di re Carlo Felice di Savoia che acquistò da Bernardino Drovetti, piemontese e console in Egitto, una ricca collezione di oltre 5.200 oggetti tra statue, papiri, sarcofagi, mummie e che, unita con altre antichità possedute da Casa Savoia, diede vita al primo Museo Egizio al mondo http://www.museoegizio.it
Alla collezione del Museo si sono poi aggiunti altri ritrovamenti effettuati tra il 1900 e il 1935 dalla Missione Archeologica Italiana e portati in Italia ed oggi sono esposti circa 6.500 reperti archeologici risalenti addirittura al (4300-3700 a.C.), come il Telo di lino, o il papiro regio (1292-1186 a.C.). Un viaggio in un mondo antico, ricco di fascino e di mistero che regala un’esperienza che solo un viaggio lungo l’alto Nilo può eguagliare.
Il Museo, che si trova in via Accademia delle Scienze, 6 è facile da raggiungere; in treno (dista 800mt dalla stazione Porta Nuova) e per chi non ha particolari problemi lo può raggiungere a piedi percorrendo via Lagrance (la via dello shopping).
Museo Egizio -immagini-