In Egitto, anzi no…a Torino

nessun commento

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, è considerato, per il valore dei suoi reperti, il più importante Museo Egizio del mondo dopo quello de Il Cairo. Parte del merito è di re Carlo Felice di Savoia che acquistò da Bernardino Drovetti, piemontese e console in Egitto,  una ricca collezione  di oltre 5.200 oggetti tra statue, papiri, sarcofagi, mummie e che, unita con altre antichità possedute da Casa Savoia, diede vita al primo Museo Egizio al mondo http://www.museoegizio.it

 

Alla collezione del Museo si sono poi aggiunti altri ritrovamenti effettuati tra il 1900 e il 1935 dalla Missione Archeologica Italiana e portati in Italia ed oggi sono esposti circa 6.500 reperti archeologici risalenti addirittura al (4300-3700 a.C.), come il Telo di lino, o il papiro regio (1292-1186 a.C.). Un viaggio in un mondo antico, ricco di fascino e di mistero che regala un’esperienza che solo un viaggio lungo l’alto Nilo può eguagliare.

Il Museo, che si trova in via Accademia delle Scienze, 6  è facile da raggiungere; in treno (dista 800mt dalla stazione Porta Nuova) e per chi non ha particolari problemi lo  può raggiungere a piedi percorrendo via Lagrance (la via dello shopping).

Museo Egizio -immagini-

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...